Libertà è un soggetto nonprofit in quanto marchio dell'Associazione Culturale Nuovo Mondo Libero. Tutti i libri pubblicati sono conformi ai valori della tolleranza, del rispetto di ogni diversità, della libertà di pensiero e di espressione. Non pubblichiamo libri ispirati a idee razziste, discriminatorie, omofobe e intolleranti. Libertà sostiene i progetti di Padre Mario Visibelli nel Terzo Mondo. Collaborano con la casa editrice persone di tutti gli orientamenti politici, filosofici e religiosi.
dal 2008 al servizio dei nostri autori
Libertà Edizioni – Pubblicazioni in tutta Italia. Cultura e feste popolari sul territorio della Toscana
Associazione Culturale Nuovo Mondo Libero
C.F. e P.IVA 02363780467
Viale Puccini 526 Lucca (LU) Tuscany
Italy
ph: +39 347 600 23 30
info
Maria Antonietta Nania è nata a Napoli nel 1970 e vive da sempre tra Umbria e Toscana. Dopo la laurea in Pedagogia, una borsa di studio in Psicologia Sociale l’ha portata come ricercatrice in Egitto alla scoperta delle fiabe arabe. Al Cairo ha trascorso quasi tre importantissimi anni, anche insegnando al Liceo Scientifico internazionale italiano Leonardo da Vinci. Ha vissuto e lavorato a Roma e Palermo per stabilirsi poi a Sansepolcro (AR) e tornare all’insegnamento, ma nella Scuola Primaria. Ama viaggiare, leggere, scrivere, far foto, dipingere e cantare.
Liberi di credere è una grande fiaba. Tra i vari elementi in essa dominanti ne cito d’istinto almeno tre: il potere evocativo della Natura, il deserto, la magia di Siwa, l’Egitto; l’amore terreno, colmo di sofferenze eppure magico, enigmatico, carico di vita; l’amore di Dio, che pare essere il mare in cui tutto sfocia e tutto si ricompone in armonia e unità, gioie e dolori, luce e buio, giorno e notte. Liberi di credere è una grande fiaba perché dalla prima all’ultima pagina si respira aria di grandezza, come fosse la stessa mano di Dio a tesserne arcanamente la trama. L’ultimo elemento cui voglio far cenno evince dal distrarre lo sguardo dal romanzo per posarlo sulla realtà contemporanea. La fiaba è come un fiume che scorre dentro gli argini dell’amicizia, della cordialità, del fascino di viaggiare, attraversando luoghi, usanze, e, soprattutto, persone cariche di umanità pronte a dare, a darsi. Il tutto, tra i meandri delle varie culture, religioni, colori. In questo senso Liberi di credere non è solo una grande fiaba d’amore, terreno e mistico, ma anche il segno letterario di una pace possibile.
Sotto: foto di quarta di copertina, di Maria Antonietta Nania.
"Storia di acqua e di deserto"
Copyright 2008 Libertà Edizioni. All rights reserved.
Libertà Edizioni – Pubblicazioni in tutta Italia. Cultura e feste popolari sul territorio della Toscana
Associazione Culturale Nuovo Mondo Libero
C.F. e P.IVA 02363780467
Viale Puccini 526 Lucca (LU) Tuscany
Italy
ph: +39 347 600 23 30
info